Cronaca

Pistacchio fatale: 18 mesi salvato da soffocamento a Carpi

Un bambino di 18 mesi è stato salvato da un soffocamento a Carpi grazie al tempestivo intervento dei soccorsi. Il …

Pistacchio fatale: 18 mesi salvato da soffocamento a Carpi

U

Un bambino di 18 mesi è stato salvato da un soffocamento a Carpi grazie al tempestivo intervento dei soccorsi. Il piccolo, mentre giocava, ha ingerito un pistacchio che gli si è incastrato in gola, impedendogli di respirare. I genitori, accortisi dell'emergenza, hanno immediatamente chiamato il 118.

L'intervento è stato fulmineo. Gli operatori del 118 sono giunti sul posto in pochi minuti ed hanno eseguito la manovra di Heimlich, riuscendo a liberare le vie aeree del bambino. Il piccolo, inizialmente in stato di difficoltà respiratoria, ha ripreso a respirare regolarmente poco dopo la rimozione del pistacchio.

Una volta stabilizzato, il bambino è stato trasportato al più vicino ospedale di Carpi per accertamenti. Le sue condizioni, per fortuna, sono buone e non sono stati riscontrati danni permanenti. L'episodio sottolinea l'importanza di sorvegliare attentamente i bambini piccoli quando mangiano, soprattutto cibi piccoli e potenzialmente pericolosi come i pistacchi, che possono rappresentare un rischio di soffocamento.

La polizia locale è intervenuta per ricostruire la dinamica dell'incidente, ma si tratta di un caso fortunato conclusosi positivamente grazie alla prontezza di riflessi dei genitori e all'efficienza dei servizi di emergenza. I genitori, visibilmente sollevati, hanno espresso la loro gratitudine al personale sanitario. L'episodio, pur con un lieto fine, serve come monito per tutti i genitori sulla pericolosità di alcuni alimenti per i bambini molto piccoli. Si raccomanda sempre di controllare attentamente cosa i bambini mettono in bocca e di adottare le dovute precauzioni.

. . .

Ultime notizie