Cronaca

Poliziotti Eroi Salvano Bambina a Novara

Gli agenti della Polizia di Novara si sono distinti per un intervento tempestivo e decisivo che ha evitato una tragedia. …

Poliziotti Eroi Salvano Bambina a Novara

G

Gli agenti della Polizia di Novara si sono distinti per un intervento tempestivo e decisivo che ha evitato una tragedia. Una bambina, di circa tre anni, stava soffocando a causa di un piccolo giocattolo che le aveva ostruito le vie respiratorie. L'allarme è scattato intorno alle 16:00 di ieri pomeriggio in un parco giochi del quartiere San Martino.

Una mamma in preda al panico ha chiamato il 112, descrivendo la drammatica situazione della figlia. Gli operatori del centralino hanno immediatamente inviato una pattuglia sul posto, che è giunta in pochi minuti. I due agenti, arrivati sul posto, hanno trovato la bambina cianotica e in difficoltà respiratorie. Senza esitazione, hanno iniziato le manovre di disostruzione, applicando la tecnica di Heimlich con grande professionalità e calma.

Grazie alla loro tempestiva azione, il piccolo giocattolo è stato rimosso dalle vie aeree della bambina, che ha potuto riprendere a respirare normalmente. La piccola, visibilmente spaventata ma fuori pericolo, è stata poi affidata alle cure dei sanitari del 118, giunti poco dopo sul posto, per un controllo accurato. La mamma, profondamente grata per l'intervento degli agenti, ha espresso la sua sincera riconoscenza per la loro prontezza e competenza.

Il Questore di Novara ha espresso pubblicamente le sue lodi per il coraggio e la professionalità dimostrata dagli agenti, sottolineando l'importanza della formazione e dell'addestramento costante per affrontare situazioni di emergenza di questo tipo. L'episodio sottolinea ancora una volta il ruolo fondamentale della Polizia di Stato non solo nella sicurezza pubblica, ma anche nel soccorso e nell'assistenza alla popolazione.

Questo intervento rappresenta un esempio concreto di come l'impegno costante e la preparazione degli agenti possano fare la differenza tra la vita e la morte. La polizia di Novara ha dimostrato, ancora una volta, di essere un punto di riferimento per la comunità, pronta ad intervenire in ogni situazione di bisogno.

. . .

Ultime notizie