Cronaca

Rissa con coltelli a Ponte Resia: 5 richiedenti asilo arrestati

Una maxi rissa è scoppiata ieri sulla ciclabile di Ponte Resia, coinvolgendo diverse persone armate di coltelli. L'intervento della Polizia …

Rissa con coltelli a Ponte Resia: 5 richiedenti asilo arrestati

U

Una maxi rissa è scoppiata ieri sulla ciclabile di Ponte Resia, coinvolgendo diverse persone armate di coltelli. L'intervento della Polizia di Stato ha portato all'arresto di cinque cittadini stranieri, tutti richiedenti asilo politico e ospiti di centri di emergenza freddo della zona. Secondo le prime ricostruzioni, la violenta lite sarebbe nata da una banale discussione, rapidamente degenerata in una colluttazione di notevole violenza. I feriti, fortunatamente, hanno riportato lesioni non gravi, ma la situazione ha richiesto un intervento tempestivo delle forze dell'ordine. Gli agenti sono intervenuti prontamente, riuscendo a disarmare i contendenti e a mettere in sicurezza l'area. I cinque arrestati sono ora accusati di rissa aggravata e porto abusivo di armi. Le indagini sono ancora in corso per accertare le esatte dinamiche dell'accaduto e individuare eventuali altri responsabili. L'episodio solleva nuovamente il dibattito sulle problematiche legate all'accoglienza dei richiedenti asilo e alla gestione dei centri di emergenza, evidenziando la necessità di strategie più efficaci per prevenire simili episodi di violenza. La Polizia sta proseguendo le indagini per capire le cause scatenanti della rissa e individuare eventuali complici. Le testimonianze raccolte e i filmati di videosorveglianza disponibili saranno fondamentali per ricostruire l'accaduto nel dettaglio. La Procura sta valutando le accuse nei confronti degli arrestati e deciderà sui provvedimenti giudiziari successivi.

La zona della ciclabile di Ponte Resia è stata temporaneamente interdetta al pubblico per permettere le operazioni di polizia giudiziaria. L'episodio ha destato preoccupazione tra i residenti, che chiedono maggiore sicurezza nella zona. L'amministrazione comunale ha espresso solidarietà ai feriti e ha assicurato il suo impegno per garantire la tranquillità pubblica.

Gli arrestati saranno processati a breve e dovranno rispondere delle accuse a loro contestate. L'accaduto rappresenta un caso emblematico delle difficoltà nell'integrazione di alcuni richiedenti asilo e sottolinea l'importanza di interventi mirati, che vadano oltre l'assistenza di base, per favorire un'efficace integrazione sociale.

. . .

Ultime notizie