Cronaca

Salvato escursionista sul Monte Baldo

Un escursionista in difficoltà è stato recuperato sulle cresta del Monte Baldo. L'intervento dei soccorsi è avvenuto nel pomeriggio di …

Salvato escursionista sul Monte Baldo

U

Un escursionista in difficoltà è stato recuperato sulle cresta del Monte Baldo. L'intervento dei soccorsi è avvenuto nel pomeriggio di oggi, dopo che l'uomo ha lanciato l'allarme. Secondo le prime ricostruzioni, l'escursionista, un uomo di circa 50 anni, si è trovato in difficoltà a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Le forti raffiche di vento e la scarsa visibilità hanno reso difficoltosa la progressione lungo il sentiero, portandolo a richiedere aiuto.

I soccorritori del Soccorso Alpino e Speleologico sono intervenuti tempestivamente, raggiungendo l'uomo dopo un'operazione complessa e delicata. Le operazioni di recupero si sono protratte per diverse ore, a causa della difficoltà del terreno e delle condizioni climatiche. L'escursionista, fortunatamente, ha riportato solo lievi ferite e ipotermia.

Una volta raggiunto, è stato stabilizzato e trasportato a valle con l'ausilio di una barella. L'uomo è stato poi affidato alle cure mediche del personale sanitario del 118. Le autorità locali raccomandano sempre di verificare attentamente le condizioni meteo prima di intraprendere escursioni in montagna, e di equipaggiarsi adeguatamente, portando con sé abbigliamento idoneo, acqua e cibo a sufficienza, oltre ad un dispositivo di segnalazione e un telefono cellulare carico. Questo episodio sottolinea l'importanza di non sottovalutare i rischi connessi alle attività in alta quota, e di prendere tutte le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza.

. . .

Ultime notizie