Cronaca

Sequestrati 60 Pappagalli: Uomo Denunciato

Gli agenti della Forestale hanno scoperto 60 pappagalli custoditi in condizioni precarie all'interno di un'abitazione privata. L'uomo che li deteneva …

Sequestrati 60 Pappagalli: Uomo Denunciato

G

Gli agenti della Forestale hanno scoperto 60 pappagalli custoditi in condizioni precarie all'interno di un'abitazione privata. L'uomo che li deteneva è stato denunciato per violazioni alla legge sulla protezione degli animali.

L'operazione è avvenuta a seguito di una segnalazione anonima che indicava la presenza di un elevato numero di uccelli in un'abitazione nella periferia della città. Gli agenti, intervenuti sul posto, hanno riscontrato la presenza di 60 esemplari di diverse specie di pappagalli, tenuti in gabbie di dimensioni inadeguate e in condizioni igieniche precarie. Molti uccelli presentavano segni di stress e malnutrizione.

Durante il controllo, è stato accertato che l'uomo non possedeva la necessaria documentazione per la detenzione di un numero così elevato di pappagalli, né le autorizzazioni per la loro importazione o allevamento. Gli animali sono stati sequestrati e affidati temporaneamente ad un centro di recupero specializzato, dove riceveranno le cure necessarie. L'uomo, un cinquantenne residente nella zona, è stato denunciato per violazione delle norme sulla protezione della fauna selvatica e per detenzione illegale di animali. Le indagini sono ancora in corso per accertare la provenienza degli uccelli e l'eventuale coinvolgimento di altri soggetti. La pena per i reati contestati prevede sanzioni amministrative e penali, con la possibilità di arresto.

Il sequestro dei 60 pappagalli rappresenta un'importante operazione per la tutela della biodiversità e la lotta al traffico illegale di animali. La Forestale invita i cittadini a segnalare eventuali situazioni di sospetto maltrattamento o detenzione illegale di animali, contribuendo così alla protezione degli animali e all'applicazione delle leggi in materia.

. . .

Ultime notizie