Amministrazione

Tari: Agevolazioni per contenere l'aumento

L'amministrazione comunale ha annunciato un accordo per mitigare l'impatto dell'aumento della Tari sui cittadini. Grazie a nuove agevolazioni, l'incremento della …

Tari: Agevolazioni per contenere l'aumento

L

L'amministrazione comunale ha annunciato un accordo per mitigare l'impatto dell'aumento della Tari sui cittadini. Grazie a nuove agevolazioni, l'incremento della tassa sui rifiuti sarà meno pesante del previsto. Il piano, frutto di un lungo confronto con le associazioni di categoria e i rappresentanti dei cittadini, prevede diverse misure a sostegno delle famiglie e delle imprese.

Tra le principali agevolazioni, si segnalano sconti per chi adotta pratiche di raccolta differenziata particolarmente efficienti, raggiungendo percentuali di riciclo superiori alla media. Inoltre, sono previste riduzioni per le famiglie numerose e per quelle con redditi bassi, garantendo un supporto concreto a chi si trova in situazioni di maggiore difficoltà economica. Le imprese, invece, potranno beneficiare di agevolazioni legate all'adozione di sistemi di gestione dei rifiuti innovativi ed ecosostenibili.

L'accordo prevede anche un rafforzamento dei controlli per combattere l'evasione fiscale e ottimizzare la gestione dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti. L'obiettivo è quello di garantire un servizio efficiente e di qualità, senza gravare eccessivamente sulle tasche dei cittadini. Le modalità di accesso alle agevolazioni saranno rese note nei prossimi giorni attraverso il sito web comunale e gli uffici preposti. Si invitano i cittadini a consultare le informazioni disponibili per conoscere nel dettaglio i criteri di accesso e le modalità di richiesta delle agevolazioni. L'amministrazione si impegna a garantire trasparenza e semplicità nell'applicazione delle nuove misure.

Questa iniziativa rappresenta un passo importante per rendere la Tari più equa e sostenibile, promuovendo al contempo una maggiore responsabilità ambientale da parte di tutti i cittadini. L'amministrazione comunale si augura che questo accordo contribuisca a migliorare la qualità del servizio e a rafforzare il rapporto di fiducia con la cittadinanza.

. . .