Terremoto in Thailandia: Edificio crolla a Bangkok dopo sisma di magnitudo 7.7
U
Un potente terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito la Thailandia, causando il crollo di un edificio a Bangkok e generando panico tra la popolazione. Le autorità stanno ancora valutando l'entità dei danni e il numero delle vittime, ma si temono pesanti conseguenze. Il sisma, avvenuto nel tardo pomeriggio, è stato avvertito in tutta la capitale e nelle regioni circostanti, provocando scene di caos e fughe precipitate da uffici e abitazioni.
Le prime immagini diffuse sui social media mostrano scene di devastazione, con detriti sparsi per le strade e ambulanze che si affrettano a soccorrere i feriti. L'edificio crollato, di cui non è ancora stata confermata l'altezza e la destinazione d'uso, si trova in una zona densamente popolata della città. I soccorritori stanno lavorando incessantemente per estrarre eventuali persone rimaste intrappolate sotto le macerie, ma le operazioni di recupero sono rese difficili dalla presenza di detriti e dalla scarsa visibilità.
Il governo thailandese ha dichiarato lo stato di emergenza e ha mobilitato le forze armate per assistere nelle operazioni di soccorso e di evacuazione. Sono stati allestiti centri di raccolta per fornire assistenza ai cittadini rimasti senza casa. Il ministro degli interni ha confermato l'impegno del governo ad affrontare la situazione di emergenza con la massima urgenza e ha lanciato un appello alla popolazione a mantenere la calma e a seguire le istruzioni delle autorità.
L'intensità del sisma ha provocato danni anche alle infrastrutture, con strade lesionate e interruzioni di corrente elettrica in diverse zone. Le comunicazioni sono state in parte interrotte, rendendo difficile la raccolta completa di informazioni sulla portata del disastro. Gli esperti sismologi stanno monitorando la situazione per valutare il rischio di eventuali scosse di assestamento.
La comunità internazionale ha espresso solidarietà alla Thailandia e si è detta pronta ad offrire assistenza. Le autorità competenti stanno coordinando gli aiuti internazionali per sostenere gli sforzi di soccorso e ricostruzione. Il bilancio delle vittime e dei danni è destinato a crescere nelle prossime ore, man mano che le operazioni di soccorso proseguono e viene fatta una valutazione più precisa della situazione.