Torino: Estorsione a medico con pistola alla testa
U
Un uomo ha puntato una pistola alla testa di un medico a Torino, costringendolo a intervenire d'urgenza per salvare la vita di sua madre. L'episodio, avvenuto nel pomeriggio di ieri, ha gettato nello sconforto la comunità medica cittadina e sollevato preoccupazioni sulla sicurezza dei professionisti sanitari.
Secondo le testimonianze raccolte dagli agenti di polizia intervenuti sul posto, l'uomo, in evidente stato di agitazione, si è presentato nello studio medico con un'arma da fuoco, puntandola alla tempia del dottore. Con voce tremante, ha urlato: "Salva mia madre o ti ammazzo!". La madre dell'uomo, affetta da una grave patologia, versava in condizioni critiche e necessitava di cure immediate.
Il medico, nonostante lo spavento e la minaccia di morte, ha mantenuto la calma e ha prestato le cure necessarie alla donna. La sua professionalità e il suo coraggio hanno evitato il peggio. Immediatamente dopo aver assistito la paziente, il medico ha allertato le forze dell'ordine, fornendo una descrizione dell'uomo e della sua arma.
Gli agenti sono giunti sul posto con rapidità e hanno arrestato l'uomo, che è stato accusato di estorsione aggravata e minacce a pubblico ufficiale. L'arma, risultata essere una pistola a salve, è stata sequestrata. La donna, intanto, è stata trasferita in ospedale, dove le sue condizioni sono state stabilizzate.
L'episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza dei medici, spesso vittime di aggressioni e minacce durante l'esercizio della loro professione. Le organizzazioni sindacali chiedono un maggiore intervento da parte delle istituzioni per garantire la sicurezza dei sanitari e contrastare gli episodi di violenza che li colpiscono.
Le indagini proseguono per accertare le circostanze dell'accaduto e per chiarire eventuali responsabilità. L'uomo arrestato verrà interrogato nelle prossime ore dal pubblico ministero. Si attendono ulteriori sviluppi. Le autorità sanitarie stanno valutando le conseguenze psicologiche subite dal medico, offrendogli il supporto necessario.