Cronaca

Tragedia sul Grappa: 86enne muore in volo con il parapendio

Una tragica vicenda si è consumata oggi sul Monte Grappa. Un uomo di 86 anni è morto precipitando con il …

Tragedia sul Grappa: 86enne muore in volo con il parapendio

U

Una tragica vicenda si è consumata oggi sul Monte Grappa. Un uomo di 86 anni è morto precipitando con il suo parapendio nel giardino di una casa privata. I fatti si sono verificati nel pomeriggio, quando l'uomo, esperto di parapendio stando a quanto ricostruito dai primi accertamenti, si è lanciato in volo dalla cima del monte. Per cause ancora da accertare, il suo parapendio ha subito un malfunzionamento o ha incontrato condizioni atmosferiche avverse, precipitando con violenza nel giardino di un'abitazione.

Immediatamente, i residenti della casa hanno allertato i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il personale del 118 e i carabinieri. Purtroppo, per l'ottantaseienne non c'è stato nulla da fare: i sanitari hanno solo potuto constatare il decesso. Le operazioni di recupero del corpo sono state piuttosto delicate a causa della posizione in cui è avvenuta la caduta.

Le forze dell'ordine hanno avviato le indagini per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente e accertare se si sia trattato di un malore improvviso dell'uomo, di un errore umano o di un problema tecnico al parapendio. L'ipotesi più probabile, al momento, è quella di un malfunzionamento dell'attrezzatura, ma le indagini sono ancora in corso. Saranno fondamentali le testimonianze di eventuali testimoni e l'analisi del parapendio stesso per determinare le cause della tragedia. L'uomo, di cui per ora non vengono diffuse le generalità per rispetto della privacy della famiglia, era una persona molto conosciuta nella zona per la sua passione per il volo libero. La comunità è sotto choc per l'accaduto. La notizia ha gettato un velo di tristezza su tutta la valle, e tanti sono gli amici che ricordano l'uomo con affetto e stima. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile.

. . .

Ultime notizie