Cronaca

Uomo disperso ritrovato dopo 24 ore in un dirupo a Magnano in Riviera

Un uomo è stato salvato dopo essere stato disperso per quasi 24 ore a Magnano in Riviera. Le operazioni di …

Uomo disperso ritrovato dopo 24 ore in un dirupo a Magnano in Riviera

U

Un uomo è stato salvato dopo essere stato disperso per quasi 24 ore a Magnano in Riviera. Le operazioni di ricerca e soccorso, avviate immediatamente dopo la segnalazione della scomparsa, si sono concentrate nella zona collinare circostante il paese. L'uomo, di cui non sono state rese note le generalità per tutelare la privacy, si era allontanato dalla sua abitazione senza dare spiegazioni, generando apprensione tra i familiari che hanno immediatamente allertato le autorità.

Le squadre di soccorso, composte da vigili del fuoco, carabinieri, Guardia di Finanza e volontari del soccorso alpino, hanno setacciato un'ampia area, impiegando droni e unità cinofile per individuare la persona scomparsa. Le ricerche, rese difficili dal terreno impervio e dalla fitta vegetazione, si sono protratte per tutta la notte. La temperatura notturna, piuttosto rigida per il periodo, ha aumentato la preoccupazione per le condizioni di salute dell'uomo.

Finalmente, nella mattinata successiva, l'uomo è stato localizzato in un dirupo di difficile accesso, grazie all'intuizione di un'unità cinofila. Le sue condizioni, seppur precarie a causa dell'esposizione agli elementi e della disidratazione, non sembravano fortunatamente gravi. I soccorritori lo hanno raggiunto e recuperato utilizzando tecniche di discesa in corda doppia, provvedendo poi a trasportarlo in ospedale in ambulanza per accertamenti medici.

La notizia del ritrovamento ha portato un grande sollievo ai familiari e alla comunità di Magnano in Riviera, che avevano seguito con ansia le operazioni di ricerca. Le autorità hanno espresso un sentito ringraziamento a tutte le squadre di soccorso intervenute, sottolineando la professionalità e l'impegno profuso durante le difficili operazioni. L'episodio sottolinea ancora una volta l'importanza di segnalare tempestivamente la scomparsa di una persona e di collaborare attivamente con le forze dell'ordine e i soccorritori.

. . .

Ultime notizie