Sport

Var sotto accusa: Juve furiosa per espulsione Yildiz, Bastoni salva

La partita è finita, ma la polemica infuria. I tifosi della Juventus sono in rivolta dopo l'espulsione di Yildiz, giudicata …

Var sotto accusa: Juve furiosa per espulsione Yildiz, Bastoni salva

L

La partita è finita, ma la polemica infuria. I tifosi della Juventus sono in rivolta dopo l'espulsione di Yildiz, giudicata ingiusta e in contrasto con l'ammonizione concessa a Bastoni in una situazione simile. Il coro unanime è quello di due pesi e due misure da parte della Var.

L'episodio che ha scatenato le proteste è avvenuto nel corso del match. Yildiz, difensore bianconero, è stato espulso per un intervento ritenuto falloso dal direttore di gara, assistito dalla Var. Le immagini televisive, però, mostrano un contatto, certo, ma che non sembra giustificare un'espulsione così netta. Molti tifosi hanno evidenziato la discrepanza con un intervento analogo di Bastoni, giocatore avversario, rimasto impunito.

Su Twitter e sui social network, l'hashtag #DuePesiDueMisure è diventato rapidamente virale, con migliaia di utenti che condividono la loro indignazione e chiedono spiegazioni. I tifosi bianconeri denunciano una parzialità della direzione arbitrale, sostenendo che l'applicazione del regolamento sia stata disomogenea e penalizzante per la Juventus. Si parla di complotto e di decisioni pilotate, alimentando un clima di forte tensione e malcontento.

La società Juventus, per ora, non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, ma la rabbia dei tifosi è palpabile. La sensazione è quella di una ingiustizia subita, un episodio che getta ombre sull'equità del giudizio arbitrale e sull'efficacia del sistema Var, spesso accusato di incoerenza e di non essere uno strumento imparziale.

La Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) è chiamata a rispondere alle numerose proteste, e una risposta ufficiale potrebbe contribuire a placare gli animi. Tuttavia, le immagini televisive continuano a circolare, alimentando il dibattito e riaprendo la questione dell'utilizzo del VAR, e della sua reale efficacia nel garantire giustizia sul campo. In attesa di eventuali comunicati ufficiali, la polemica continua, alimentando la già accesa discussione sul ruolo degli arbitri e della tecnologia nel calcio moderno.

. . .