Cronaca

Vigili del Fuoco dispersi in Abruzzo: ricerche in corso

Due vigili del fuoco sono dispersi durante un'escursione in Abruzzo. Le ricerche sono iniziate immediatamente dopo la segnalazione della loro …

Vigili del Fuoco dispersi in Abruzzo: ricerche in corso

D

Due vigili del fuoco sono dispersi durante un'escursione in Abruzzo. Le ricerche sono iniziate immediatamente dopo la segnalazione della loro scomparsa, avvenuta nella tarda serata di ieri. I due uomini, appartenenti al corpo dei vigili del fuoco di L'Aquila, si erano avventurati in una zona impervia del parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Le condizioni meteo avverse, con forti piogge e vento, hanno reso le operazioni di soccorso particolarmente complesse.

Le autorità hanno mobilitato un vasto dispositivo di ricerca e soccorso, coinvolgendo squadre di alpini, cani molecolari, e un elicottero. I familiari dei due vigili del fuoco sono stati informati e sono in costante contatto con le autorità. La zona in cui i due uomini sono scomparsi è nota per la sua difficoltà di accesso e per la presenza di sentieri impervi e poco segnalati. Le ricerche si concentrano in un'area specifica, individuata grazie alle ultime comunicazioni ricevute dai due dispersi prima della perdita del contatto.

Il prefetto di L'Aquila ha espresso profonda preoccupazione per la situazione e ha assicurato il massimo impegno per il ritrovamento dei due vigili del fuoco. Le operazioni di ricerca proseguiranno senza sosta per tutta la notte e nelle prossime ore, anche con l'ausilio di droni e tecnologie avanzate per le ricerche in ambiente montano. La comunità locale si è stretta attorno alle famiglie dei dispersi, manifestando solidarietà e speranza per un lieto fine.

La Protezione Civile sta monitorando costantemente la situazione e sta fornendo supporto logistico e operativo alle squadre impegnate nelle ricerche. La vicenda ha destato grande commozione e preoccupazione in tutta Italia, con numerosi messaggi di solidarietà rivolti ai vigili del fuoco e alle loro famiglie. Si attendono aggiornamenti nelle prossime ore sulle condizioni dei dispersi e sull'andamento delle operazioni di ricerca e soccorso. La speranza è che i due vigili del fuoco possano essere ritrovati sani e salvi il prima possibile.

. . .

Ultime notizie