Cronaca

Zia Lisa: Sanzioni per irregolarità nella gestione dei cavalli a Catania

Gli uffici competenti del Comune di Catania hanno concluso un'ispezione presso il centro ippico "Zia Lisa", riscontrando gravi irregolarità nella …

Zia Lisa: Sanzioni per irregolarità nella gestione dei cavalli a Catania

G

Gli uffici competenti del Comune di Catania hanno concluso un'ispezione presso il centro ippico "Zia Lisa", riscontrando gravi irregolarità nella gestione dei cavalli. Le violazioni riscontrate riguardano diverse aree, dalla mancanza di adeguate documentazioni sanitarie per alcuni animali alla non conformità degli spazi destinati all'alloggiamento e al riposo degli equini. Sono state rilevate anche carenze nelle condizioni igienico-sanitarie degli ambienti e problematiche relative all'alimentazione dei cavalli.

In seguito alle ispezioni, sono state comminate sanzioni amministrative al gestore del centro ippico per un importo ancora non quantificato ufficialmente, ma che si prevede considerevole, vista la gravità delle irregolarità riscontrate. Gli ispettori hanno anche disposto una serie di provvedimenti correttivi urgenti, obbligando il responsabile a migliorare le condizioni di vita degli animali entro un termine preciso. Il mancato rispetto delle disposizioni potrebbe comportare ulteriori sanzioni e la possibile chiusura del centro.

L'intervento degli uffici comunali è avvenuto a seguito di diverse segnalazioni da parte di cittadini preoccupati per le condizioni dei cavalli. Le denunce, raccolte e valutate dagli organi competenti, hanno portato all'avvio di un'indagine approfondita che ha confermato la presenza di diverse inadempienze. Il Comune di Catania ha ribadito il proprio impegno a garantire il benessere animale e a contrastare ogni forma di maltrattamento. Sono previsti ulteriori controlli a sorpresa per monitorare l'effettiva attuazione dei provvedimenti correttivi disposti. L'amministrazione comunale invita chiunque riscontri situazioni analoghe a segnalare tempestivamente eventuali problematiche, contribuendo alla tutela degli animali.

. . .

Ultime notizie